Ternaria è un progetto che sperimenta a Terni un esercizio didattico di scuola-lavoro che declina, sul tema specifico della qualità dell’aria, il modello DomoSens proposto da FBK per le scuole secondarie superiori. .
Il lavoro si articola in attività specifiche assegnate a classi di scuole diverse che collaborano tra loro, sperimentando la multidisciplinarietà e la cooperazione in una simulazione di un reale ambiente di lavoro. L’articolazione lungo l’intero anno scolastico consente da una parte un’immersione a basso impatto sulla normale programmazione delle attività curriculari, mentre dall’altra assicura la realizzazione di un progetto di una certa complessità.
In Ternaria le classi devono arrivare all’obiettivo della realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria composto da una rete di rivelatori a basso costo. I rivelatori stessi sono assemblati a partire dai componenti e in alcuni casi, come per il sensore vero e proprio, preparati nei laboratori delle scuole. Oltre a questo, le classi devono farsi carico anche dello studio del mercato, dell’ipotetico business plan, della comunicazione, il tutto nella consapevolezza del contesto cittadino di riferimento.
L’intera esperienza è pensata affinché negli anni successivi possa essere replicata autonomamente dalle scuole, anche pensando a temi progettuali diversi dall’attuale.